Il recente (e ancora presunto) strappo tra Konami e Hideo Kojima ha stupito la platea di fan dell’eclettico designer nipponico.
Ripercorriamo quindi la storia di Hideo Kojima, dai primi timidi passi all’interno dell’industria risalenti al lontano 1986, fino ai giorni nostri, con la marcia di avvicinamento al lancio di Metal Gear Solid V a fare da sfondo a quella che potrebbe essere definita come la fine di un’epoca.
Intermezzi musicali:
- Il tema portante di Snatcher (12:18)
- Il brano che accompagna i titoli di coda di Policenauts (23:97)
- Il tema della schermata iniziale di Boktai 2: Solar Boy Django (41:42)
- Flowing Destiny, da Zone of the Enders (1:06:01)
- Metal Gear Saga, Metal Gear Solid 4 (1:33:30)
TopoLino
Grandissimi ragazzi! aspettavo da tempo questa retrospettiva su Kojima.
Adesso per favore fate anche una puntata ortodossa sull’e3, non importa se è una cosa scontata.
Mi candido per prendere il posto di Gianuluca dopo l’ennesima freddura: militanza videoludica di lungo tempo, multipiattaforma e mutaforma.
Vi sgancio alla fine un’idea sul prossimo o su un prossimo argomento: la partnership di Nintendo con Dena apre al mercato mobile e nel contempo la casa di Kyoto ristruttura completamente i servizi online.
Quali sono secondo voi i possibili sviluppi? il mercato mobile sarà il futuro anche per le software house di una certa importanza, come appare dalle attuali intenzioni di konami, oppure resterà legato ad un modello, quello del ftp con microtransazioni, che si rivolge ad una platea molto ampia ma distribuisce tutto il fatturato a pochissime aziende?
Neon
Il problema di un episodio dedicato all’E3 è che alcuni di noi saranno a Los Angeles e il dopo fiera è sempre un periodo turbolento.
Quindi si potrebbe finire per andare lunghissimi.
Grazie per i consigli per i nuovi episodi. Li teniamo in considerazione.
roberto
Data la notizia che Konami punterà quasi solo sul mobile, temo non sia un GOMBLOOOTTTO il licenziamento di Kojima…
Bella l’idea proposta da TopoLino come futuro argomento, inoltre propongo di parlare anche dell’evoluzione della pirateria nel corso degli anni
Ciao
TopoLino
Non c’è problema, sappiamo che molti di voi lavorano nell’industry.
Mi piacerebbe molto, non so cosa ne pensano gli altri, un episodio anche a posteriori sul meglio dell’e3, come quello che avete fatto tempo addietro.
Oppure nel vostro stile una retrospettiva sugli e3 degli ultimi anni per delineare quali sono stati gli eventi maggiormente significativi per il gaming e quali quelli particolarmente trash.