Gaming Effect vi propone il primo episodio dell’anno 2011 con un’analisi estesa dei franchise tipicamente nipponici che hanno fatto il grande salto e sono arrivati in occidente per lo sviluppo dei nuovi capitoli.

La crisi dell’industria nipponica ha spinto, per volontà o necessità, molte software house e publisher a dare in outsourcing in America ed Europa i seguiti di serie molto importanti, tanto del passato quanto del presente.

Tra titoli già usciti ed altri in arrivo quest’anno analizziamo il successo dei nuovi capitoli di alcune saghe storiche, sia dal punto di vista qualitativo che commerciale, per cercare di capire se la scelta di sviluppare in occidente questi giochi è stata vincente o fallimentare.

 

Approfondimenti:

Link all’articolo su Everyeye e relativa discussione nel forum.

Intermezzi musicali:

  • Il tema principale di Super Metroid (18:37)
  • Il title screen theme di Metroid: Other M e Promise, brano tratto dalla colonna sonora di Silent Hill 2 (30:44)
  • When You’re Gone da Silent Hill Shattered Memories e Heat Wave da Bionic Commando Rearmed (42:22)
  • Fight Unlimited da Bionic Commando uscito nel 2009 e il tema principale di Front Mission 3 (51:52)
  • Il brano principale della colonna sonora di Front Mission Evolved e la Mall Music 3 di Dead Rising (1:00:36)
  • Terror Is Reality da Dead Rising 2 e Lock & Load, celebre brano tratto dalla colonna sonora di Devil May Cry (1:12:04)
  • Rhino Chase da Enslaved e Moon Fight dall’accompagnamento musicale di Dracula X Chronicles (1:24:18)
  • The Ice Titan dalla colonna sonora di Castlevania: Lords of Shadow (1:45:59)