I remake sono ormai una presenza fissa sul mercato e il 2011 potrà essere ricordato come l’anno della riproposta in HD di numerosi titoli del passato.

Quali sono, però, i motivi che spingono una software house o un publisher a riproporre sul mercato titoli che ormai hanno alcuni anni sulle spalle, a volte con un degno trattamento e altre con un adattamento che può arrivare a snaturare l’opera originale?

Analizziamo il fenomeno, discutendo titoli per titolo quelli già disponibili, con un occhio di riguardo per ciò che ci aspetta nel corso del 2012.

 

Approfondimenti:

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Intermezzi musicali:

  • Numerosi brani dalla colonna sonora di Parasol Stars (8:57)
  • Il tema principale di Star Fox 64 3D (14:10)
  • La canzone di apertura di Ico (25:38)
  • Il sempre riconoscibile brano portante della colonna sonora di Halo (35:09)
  • Un intermezzo ad effetto da Resident Evil Code Veronica (42:36)
  • Return, dalla colonna sonora di Radiant Silvergun (48:47)
  • Il brano introduttivo del remake di Monkey Island (54:43)
  • Il tema principale di Goldeneye (59:28)
  • Il brano portante del primo Zone of the Enders (1:09:51)
  • Il prologo musicale di Shadow of the Colossus (1:17:42)
  • Il tema del tribunale tratto dal primo Phoenix Wright (1:23:54)